Lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare
Novembre 13 ore 09:30 - 18:30
Il Decreto Interministeriale del 22/01/2019 individua, ai sensi dell’art. 161, comma 2-bis del D.Lgs. 81/08, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
L’art. 3 dello stesso Decreto Interministeriale stabilisce che i datori di lavoro del gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie, assicurano che gli addetti all’attività di apposizione, integrazione e rimozione della segnaletica ricevano una informazione, formazione e addestramento specifici relativamente alle procedure di apposizione della segnaletica stradale. La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e dell’addestramento sono individuati nell’allegato II.
Il percorso formativo, differenziato per categoria di strada, è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione del cantiere; rimozione del cantiere; revisione e integrazione della segnaletica; manovre di entrata ed uscita dal cantiere; interventi in emergenza.
Condividi su:
Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta d’informazioni
Compila il seguente modulo contatti. Ti risponderemo il prima possibile.