La Valutazione della conformità degli Apparecchi a Pressione
Valido come aggiornamento RSPP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il corso nasce dalla necessità di chiarire e condividere le novità in merito alla legislazione di riferimento sugli apparecchi a pressione, in riferimento alla marcatura CE, agli obblighi relativi all’installazione ed alle verifiche periodiche ispettive di cui all’art. 71. Del D.lgs. 81/08.
Attestati
Al termine del corso, previa frequentazione di almeno 90% delle ore e superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato Attestato di frequenza in collaborazione con Organismo Paritetico valevole a tutti gli effetti di legge ai sensi del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Destinatari
Questo evento è rivolto agli RSPP/ASPP. Esso è comunque un utile corso per Datori di Lavoro, i Coordinatori della Sicurezza, i Tecnici della prevenzione ed i Consulenti Sicurezza sul Lavoro, per un’occasione importante di formazione e aggiornamento in merito a tematiche complesse ed in continua evoluzione.
Programma
- Titolo III del D.Lgs 81/08 Obblighi per il Datore di Lavoro nell’uso delle attrezzature di lavoro
- L’evoluzione della direttiva PED (dalla 97/23/CE alla 2014/68/UE)
- DM 329/2004 ‐ Verifica di messa in servizio e/o denuncia INAIL apparecchi a pressione.
- Verifiche periodiche: art. 71 c. 11 e allegato VII D.Lgs. 81/08.
- D.M. 11.4.2011 ‐ DM 329/2004 – modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.
- Controlli non distruttivi.
- Taratura e manutenzione dispositivi di sicurezza.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta d’informazioni
Compila il seguente modulo contatti. Ti risponderemo il prima possibile.